sabato 23 marzo 2013

PASSO DI ENTRALAIS 2.190 m

Oggi in macchina al posto delle ciaspole ho caricato gli sci da scialpinismo per una bella gita sulle Alpi Carniche assieme ad un paio di amici. La meta era il Passo Entralais posto a 2.190 m tra il M.te Cimon e la Creta della Fuina. Il canalone che porta al passo è esposto a nord e come speravamo abbiamo trovato bella neve su quasi tutto il percorso.






Difficoltà:  BSA                                Dislivello:  1.149 m                                Cartografia:  Tabacco 01


Accesso stradale:

Da Tolmezzo seguire la SS355 che porta  a Sappada fino a  Forni Avoltri. Proseguire ancora dritti e circa un chilometro oltre l'abitato di Piani di Luzza svoltare a sx nel parcheggio del centro di Fondo.

Salita:

Dal parcheggio (1.041 m) seguire la pista di fondo per circa un centinaio di metri per poi imboccare sulla dx una strada forestale. Seguirla in mezzo al bosco fino ai pascoli in prossimità della Casera Tuglia 1.597 m. In corrispondenza di una tettoia in legno con sotto tavolo e panche (1,30 h dal parcheggio), piegare decisamente a dx risalendo verso la base del M.te Cimon. Seguire il canalone che si fa via via più pendente, fino a dove si divide in due rami. Prendere quello di dx e proseguire fino a delle rocce che andranno superate senza sci (5 m  I° - II°), raggiungendo così il Passo Entralais 2.190 m (1,30 h dalla tettoia - 3 h in tutto).

Discesa:

Seguire l'itinerario di salita. Nel bosco e possibile tagliare parecchi tornanti accorciando i tempi di rientro.